Il contenuto cambia tutto

Il contenuto cambia tutto

COS’E’ UN CMS

Uno degli strumenti informatici più utili e richiesti oggigiorno nel mondo aziendale è il Content Management System, in acronimo CMS, ovvero un sistema di gestione di contenuti. Si tratta di un software che permette di inserire e modificare pagine, sezioni ed argomenti trattati all’interno di un sito web in modo semplice ed autonomo, senza ricorrere all’utilizzo di codici di programmazione.
Abbiamo ideato e realizzato un CMS personalizzato ed in costante aggiornamento, facilmente accessibile, rivolto a tutte quelle figure professionali che necessitano la gestione indipendente dei contenuti del proprio spazio web.
Il cliente avrà a disposizione le proprie credenziali personali per poter accedere al sistema da qualsiasi PC in qualsiasi momento e poter sfruttare al meglio tutte le sue funzionalità.

 

COME FUNZIONA UN CMS

Un CMS è composto principalmente da due parti. La prima, definita tecnicamente back-end, è il pannello di gestione protetto da password ad uso esclusivo dell’utente autorizzato.
La seconda parte, definita front-end, è il vero e proprio sito web su cui l’utente carica i contenuti attraverso l’interfaccia semplificata. Questa seconda sezione, a differenza della precedente, non è privata ma risulta visibile a chiunque navighi la pagina web.
Le funzionalità di un CMS sono molteplici e ben si adattano alle esigenze del marketing moderno, andiamo quindi ad analizzarne le principali caratteristiche:

  • Versionamento: nel momento in cui nuovi contenuti vengono inseriti, in automatico viene creata ed archiviata una copia della versione precedente;
  • Separazione: il CMS mantiene una divisione ben definita tra componente dati e componente grafica. In questo modo, quando si va ad inserire un nuovo contenuto è possibile decidere quali caratteristiche conservare inalterate e quali invece andare a modificare;
  • Relazionamento: i vari contenuti all’interno del CMS possono essere relazionati fra loro, suddivisi in categorie oppure vincolati ad altri contenuti o sezioni, il tutto organizzato in modo gerarchico.
  • Automaticità: il CMS gestisce in modo automatico la navigazione del sito, ciò significa che quando un nuovo contenuto viene caricato non è necessario creare link ad altre sezioni, poiché il sistema provvede ad aggiungerli autonomamente. Inoltre, si va a generare una mappa del sito sulla quale appariranno evidenziati tutti i nuovi inserimenti.
  • Multiaccessibilità: è possibile stabilire quali utenti hanno il permesso e quali il divieto di accedere ad una particolare area della piattaforma. Così facendo, il sistema garantisce la massima sicurezza nella visualizzazione e gestione delle varie sezioni del software.
     

VANTAGGI DEL CMS

Ora che il funzionamento ed i tratti distintivi del CMS sono chiari, risultano di conseguenza evidenti i benefici che il sistema può apportare in un contesto lavorativo. Questo software consente di gestire con maggiore facilità i siti web aziendali, trasmettendo al pubblico l'immagine dell'impresa e comunicando tutte le novità che la riguardano.
Essendo una piattaforma agevolata, non sarà necessario contattare un esperto di linguaggio web poiché il personale stesso dell'azienda potrà, con un minimo di competenze informatiche, occuparsi in prima persona della creazione e successiva pubblicazione dei contenuti sul sito.
Il software consente, inoltre, di stabilire una precisa gerarchia di ruoli nella cura dello stesso: oltre alla figura dell'amministratore è possibile creare ulteriori profili, come ad esempio la figura dell’editore e del revisore, ciascuno dei quali protetto da password. Attraverso questo sistema si migliorano anche la comunicazione e la collaborazione tra colleghi.
Non vi è alcun dubbio che il punto di forza del CMS sia proprio il carattere semplice ed intuitivo che lo caratterizza, agevolando un’azienda nella cura costante del proprio spazio web. Tramite procedure user-friendly è possibile non solo generare contenuti, ma anche correggerli ed arricchirli. Trattasi, infatti, di un software programmato appositamente per memorizzare tutti gli input ricevuti in un unico e ricco database, a cui è possibile attingere in qualsiasi momento.

SERVIZIO CMS OFFERTO DA EWAKE

Al giorno d’oggi l'e-commerce rappresenta una realtà ben consolidata, le cui potenzialità possono essere sfruttate al massimo grazie all’attivazione di un CMS attraverso il quale occuparsi quotidianamente ed in totale autonomia dei propri siti web aziendali.
Una presenza in rete significativa può fare la differenza per il vostro business. Se pensate alla rapidità con cui gli utenti cercano e visualizzano pagine e dati su molteplici devices, dal PC allo smartphone passando per il tablet, è comprensibile come una cura attenta dei propri contenuti sia la strategia vincente per trarre beneficio dalle moderne potenzialità del marketing.
La visibilità online è un fattore chiave rilevante e per ottenerla è necessario muoversi con astuzia al fine di raggiungere un buon posizionamento sui principali motori di ricerca, il che permetterà in seguito di conseguire maggiori possibilità di vendita.
Il software CMS è il primo passo verso il successo aziendale, dal momento in cui vi darà l'opportunità di decidere cosa, quando e come pubblicare per inseguire e finalmente raggiungere i vostri obiettivi di mercato.
Fate la scelta giusta: installate il vostro CMS.

 

 

Indietro


Contatti

Chiamaci o invia una richiesta compilando la form qui sotto per informazioni. Ti promettiamo una risposta veloce.
+39 045 82 13 434   |   info@ewakesolutions.it
Indirizzo

Viale del Lavoro, 33
Zai - Verona

Telefono

+39 045 82 13 434

Oggetto: Informativa sul trattamento dei dati personali resa ai sensi dell’art. 13 Reg. 2016/679/UE.
La presente per informarLa che presso la nostra azienda è effettuato il trattamento dei Suoi dati personali. Il trattamento viene effettuato nel rispetto dei criteri previsti dal regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali, Reg. 2016/679/UE (d’ora in avanti G.D.P.R.) e di ogni altro testo legislativo nazionale, provvedimento o autorizzazione dell’Autorità competente allo stesso collegato. Secondo la normativa indicata, il trattamento deve essere improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
1) Il titolare del trattamento è Ewake S.r.l., in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Via Col. G. Fincato, 214 – 37131 Verona, tel. 048213434 e-mail: amministrazione@ewakesolutions.it.
2) I dati saranno raccolti con il Suo consenso e saranno utilizzati per le seguenti finalità:
a. Invio di informazioni richieste per cui non è necessario il consenso espresso (art. 6.1 lett. a), G.D.P.R.);
b. Marketing commerciale per cui è necessario il consenso espresso (art. 6.1 lett. a) ed f), G.D.P.R.).
3) Modalità: i dati personali sono trattati dal titolare e da responsabili debitamente nominati per il corretto adempimento delle finalità indicate nel punto 2) mediante strumenti elettronici e archivi cartacei, nonché con l'impiego di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza dei dati personali e ad evitare indebiti accessi a soggetti non autorizzati.
4) Comunicazione: i dati potranno essere comunicati a soggetti interni ed esterni debitamente nominati che svolgono attività per conto del titolare del trattamento.
Non è prevista la comunicazione a paesi terzi extra U.E e non è prevista la diffusione (es. social network, siti internet ecc..). Il titolare del trattamento non ricorre a processi automatizzati, compresa la profilazione, per il raggiungimento delle finalità previste nella presente informativa.
5) Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 2 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità indicate.
6) L’interessato ha diritto di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai Suoi dati personali ovvero la rettifica ovvero la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che la riguardano, ovvero ha diritto di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto di richiedere la portabilità dei dati stessi.
La richiesta può essere fatta a mezzo email o mezzo fax o raccomandata con oggetto: “richiesta da parte dell’interessato” specificando nella richiesta il diritto che l’interessato vuole esercitare (cancellazione, rettifica, portabilità, oblio), unitamente ad un valido indirizzo di posta elettronica/pec al quale recapitare il riscontro.
Il titolare del trattamento o, chiunque dallo stesso incaricato, procederà a soddisfare la richiesta entro 30 giorni dalla data di ricevimento. Qualora la risposta fosse complessa, il tempo potrebbe allungarsi ad ulteriori 30 giorni, previa tempestiva comunicazione allo stesso interessato. Qualora ritenga opportuno far valere i suoi diritti, ha facoltà di proporre reclamo all’autorità di controllo competente, corrispondente al Garante privacy nazionale, con sede in Palazzo Monte Citorio 121, Roma, garante@gpdp.it.

L’interessato, letta l’informativa resa ai sensi del Reg. 2016/679/UE, con la sottoscrizione dichiara di aver compreso le finalità e le modalità del trattamento ivi descritte al punto 2a. Presta il suo consenso al trattamento e alla comunicazione dei dati personali per i fini di natura facoltativa di cui al punto 2 b) indicato nella suddetta informativa.