Produzione originale

Produzione originale

IL RUOLO DEI CONTENUTI WEB

Si dice che un sito web sia lo specchio di un'azienda, perciò dei contenuti ben scritti al suo interno sono in grado di favorire la crescita e lo sviluppo dell’attività poiché, di fatto, un sito internet rappresenta una vetrina imprescindibile per perseguire obiettivi di mercato.
È necessario che i contenuti inseriti all’interno di un portale siano pensati, ben strutturati e successivamente aggiornati in maniera costante.
I contenuti possono essere definiti come il motore del web, cioè quel cuore pulsante che dona vita al mondo di internet: se dovessero venir meno, nulla all’interno della rete (né siti, né social network) avrebbe senso di esistere.
Un sito web può essere apparentemente statico o dinamico a seconda delle animazioni, ma tale distinzione è attuale e valida soprattutto per quanto riguarda i contenuti al suo interno:
- Siti a contenuto statico: dal punto di vista dell'aggiornamento dei contenuti web, un sito viene definito statico quando è privo di una pagina amministrativa accessibile all’utente e richiede quindi l'intervento tecnico di personale addetto;
- Siti a contenuto dinamico: in questi siti dinamici è presente una sezione, definita back-end, che rende l'aggiornamento semplice ed accessibile a chiunque, senza la necessità di avere specifiche competenze web per intervenirci.
I contenuti, in questo caso, si presentano più snelli ed immediati; il sito viene aggiornato in modo più rapido conferendo dinamicità all’intero sistema.

 

COME REALIZZARE I CONTENUTI WEB

La realizzazione dei contenuti web deve sottostare ad alcune regole, prima fra tutti il rispetto del linguaggio SEO (chi è pratico di internet conosce bene l'importanza di questi parametri).
Seguendo le regole SEO è possibile produrre contenuti web efficaci, che possano porsi facilmente nelle prime posizioni dei motori di ricerca principali, risultando di fatto le pagine web "migliori" poiché in grado di rispettare maggiormente i criteri di ricerca selezionati. Affinché questo avvenga, i contenuti prodotti devono essere mirati e redatti nel rispetto di tali regole, resi appetibili ed interessanti agli occhi dell'utente grazie alle caratteristiche che elenchiamo di seguito:
-Semplicità e originalità: il primo obiettivo di un testo è quello di essere comprensibile ed accessibile a tutti e, al tempo stesso, sappia destare interesse senza annoiare;
-Qualità: se nella vetrina di un negozio la tendenza è quella di esporre la merce migliore, lo stesso concetto vale per l’esposizione su internet (dato che rappresenta una finestra che potenzialmente si affaccia sul mondo intero e non solo su di una via cittadina). Google ricerca costantemente contenuti di qualità e, una volta trovati, invia alcuni ricettori per conoscerne l'attendibilità e la professionalità con cui essi sono stati realizzati. Fino a poco tempo fa era necessario inserire nel testo una parola chiave posizionata casualmente, ma oggi questo non è più sufficiente per fare apparire il proprio contenuto tra le prime posizioni della pagina dei risultati di ricerca. La qualità e l'attendibilità dei contenuti acquisiscono ulteriore importanza e risultano determinanti per il posizionamento;
-Aggiornamento: è fondamentale e rappresenta un punto cardine di ciascun sito internet. I motori di ricerca preferiscono premiare i siti in costante aggiornamento, che presentano una realizzazione dei contenuti estremamente dinamica.

 

PERCHÉ AFFIDARSI A PARTNER PROFESSIONISTI E WEB AGENCY

Data la rilevanza che i contenuti hanno per un sito web aziendale, è importante rivolgersi a chi opera nel settore con competenza e professionalità.
L’idea di gestire tutto per conto proprio, nel caso in cui non si abbiano esperienza e conoscenze in materia, rischia di tramutarsi in perdita a causa di contenuti web non consoni e non ottimizzati.
Ricorrere ad esperti e consulenti che conoscano i giusti metodi per proporre i contenuti web, è un po' come affidarsi a qualcuno che sappia posizionare al meglio i prodotti sugli scaffali di un supermercato, regalando un valore aggiuntivo a ciò che si sta proponendo in vendita.
Nel caso di un e-commerce, i contenuti web assumono ancor più rilevanza e perciò la figura di un Web Developer (ossia di chi sviluppa una pagina web) risulta ancor più necessaria. Ogni azienda ha le proprie caratteristiche e peculiarità e noi di eWake offriamo un servizio completo, tutto incluso, accompagnando il cliente step by step dallo sviluppo alla realizzazione web.

 

 

Indietro


Contatti

Chiamaci o invia una richiesta compilando la form qui sotto per informazioni. Ti promettiamo una risposta veloce.
+39 045 82 13 434   |   info@ewakesolutions.it
Indirizzo

Viale del Lavoro, 33
Zai - Verona

Telefono

+39 045 82 13 434

Consenso del cliente al trattamento dati da parte di eWake. Il cliente dichiara di aver preso visione dell'informativa privacy di eWake ed esprime il suo libero ed informato consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità ivi indicate.

* Ho letto e accetto i termini e le condizioni