Social ma con autorevolezza

Social ma con autorevolezza

SOCIAL NETWORK: UN VERO E PROPRIO BUSINESS ONLINE

Nell'ultimo decennio, l'utilizzo dei canali social è cresciuto a livelli esponenziali e non sembra avere intenzione di arrestarsi.
I social contano un fatturato di svariati miliardi di dollari e gli utenti iscritti almeno ad un social sono innumerevoli.
Inizialmente, essi erano utilizzati prettamente a scopo personale, ma successivamente sono diventati un vero e proprio strumento di interazione per le aziende, fino a diventare i re degli strumenti del business on-line.
I social network per definizione sono luoghi d’aggregazione virtuale che consentono agli iscritti di questa rete di condividere, pubblicare e commentare testi, immagini e video, ed oggigiorno sono particolarmente proiettati verso il business, cioè a mettere in comunicazione utenti a fini commerciali.
Ogni azienda o professionista, difatti, non può fare a meno di presentarsi attraverso un profilo social o una pagina aziendale, come una sorta di biglietto da visita. Anche i gruppi, sempre all’interno dei social, sono ampiamente utilizzati per pubblicizzare prodotti e/o servizi.
Non dimentichiamo infine che questi canali possono rivelarsi un’arma a doppio taglio: così come possono essere un potente strumento di business e di crescita, allo stesso modo possono rivelarsi un mezzo di distruzione e diffamazione, per cui è importante controllarli e saperli gestire al meglio.


CONTENUTI SOCIAL

La filosofia dei social è “interazione e condivisione”, quindi più un utente è attivo e partecipe, più successo e visibilità riuscirà a raggiungere.
Come accennato in precedenza, all’interno di un social network gli utenti possono pubblicare tutto ciò che desiderano e, generalmente, un buon post è composto da un'immagine accattivante oppure un video interessante, accompagnati da un breve testo introduttivo.
Produrre contenuti originali ed intriganti non è così scontato, per questo è consigliabile affidare la gestione dei propri canali social a professionisti seri e competenti, che sapranno come attirare l’attenzione del target di utenti scelti in modo vantaggioso.

 

PAGINA AZIENDALE E GESTIONE DEGLI STRUMENTI SOCIAL

Le pagine aziendali sono ormai considerate alla pari dei siti internet, con tanto di moduli di richiesta ed inviti all'azione ben precisi (Call To Action).
Nel caso della commercializzazione di articoli si ha persino la possibilità di disporre di una vera e propria vetrina, che metta in evidenza i prodotti e/o servizi offerti. A differenza di un e-commerce tradizionale, un e-commerce sui social presenta un’interattività tra utenti assai maggiore e l’influenza reciproca che si viene a generare favorisce ulteriormente l'impulso all'acquisto.
Il problema che si pone a questo punto è causato dalla mole di utenti iscritti in questa rete e dalla quantità di aziende che ne fanno già parte, per cui distinguersi e farsi apprezzare in questo mondo non è semplice né scontato.
Esistono vari modelli di pagine aziendali, ognuna con precise applicazioni per agevolare le interazioni e, oltre a queste, vi sono tantissimi programmi ed estensioni esterne applicabili alle pagine social per renderle invitanti e singolari. È possibile addirittura vendere prodotti, tramite alcune applicazioni fornite da siti e-commerce veri e propri, con tanto di carrello e metodi di pagamento inclusi.

 

 

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