Studia la concorrenza

Studia la concorrenza

ANALISI PRELIMINARE: QUALI DOMANDE PORSI

Conoscete il vostro target? Sapete quali sono i principali canali di comunicazione e gli organi di informazione del vostro settore? La risposta non è così scontata, ed è di importanza fondamentale per il successo della vostra comunicazione online.
Un’analisi preliminare completa ed approfondita del mercato e dei vostri concorrenti è indispensabile per progettare una strategia a medio-lungo termine.
Perché è così importante conoscere il mercato e la concorrenza?
Il prodotto può essere il migliore di tutti, ma se lo si propone al pubblico sbagliato il risultato non potrà che essere deludente.

ANALISI SOCIO DEMOGRAFICA

L’abitudine e l’attitudine ad acquistare vengono determinate anche in base a fattori sociodemografici, ovvero età, sesso, titolo di studio, residenza, reddito e classe professionale. Un’analisi di questi dati rappresenta quindi il primo passo verso la definizione di un profilo accurato del “cliente tipo” (detto anche buyer persona). Grazie a questo studio preliminare ed alla raccolta di dati che ne consegue, è possibile individuare alcuni gruppi più propensi all’acquisto rispetto ad altri, e così iniziare ad impostare una strategia di marketing specifica per suscitare il loro interesse.

ANALISI DELLO STILE DI VITA

Conoscere abitudini e stile di vita del consumatore è fondamentale: cultura, motivazioni, abitudini, passioni, passatempi, sono tutti elementi che permettono di definire e profilare il potenziale target di riferimento e di investire in comunicazione e pubblicità in maniera intelligente.
Per fare un esempio pratico, non avrebbe senso proporre dolci ipercalorici ad appassionati di fitness, mentre potrebbe averlo proporre corsi di fitness a chi ama dolci ipercalorici.
È importante perciò indagare il più a fondo possibile e non tralasciare alcun aspetto che riguarda il cliente.

ANALISI DELLA CONCORRENZA E DEI CANALI DI COMUNICAZIONE

Quali sono i vostri competitors? Quali canali di comunicazione utilizzano ed in che modo? Quali servizi o prodotti pubblicizzano, e come si differenziano rispetto a voi?
Molto spesso non viene presa in seria considerazione ma realizzare un’analisi dei competitors, prima di intraprendere una qualsiasi strategia di marketing, è un’azione basilare per vendere in un mercato e farlo con buoni risultati. Anche chiamato “benchmarking”, è una delle basi di una strategia di marketing e comunicazione efficace.
Se non si conoscono i concorrenti, non è possibile valutare le tattiche migliori né capire come potersi distinguere e competere con loro. È fondamentale inoltre individuare quelli più attinenti al vostro mercato e soprattutto quelli in linea con la vostra offerta.

 

 

Indietro


Contatti

Chiamaci o invia una richiesta compilando la form qui sotto per informazioni. Ti promettiamo una risposta veloce.
+39 045 82 13 434   |   info@ewakesolutions.it
Indirizzo

Viale del Lavoro, 33
Zai - Verona

Telefono

+39 045 82 13 434

Oggetto: Informativa sul trattamento dei dati personali resa ai sensi dell’art. 13 Reg. 2016/679/UE.
La presente per informarLa che presso la nostra azienda è effettuato il trattamento dei Suoi dati personali. Il trattamento viene effettuato nel rispetto dei criteri previsti dal regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali, Reg. 2016/679/UE (d’ora in avanti G.D.P.R.) e di ogni altro testo legislativo nazionale, provvedimento o autorizzazione dell’Autorità competente allo stesso collegato. Secondo la normativa indicata, il trattamento deve essere improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
1) Il titolare del trattamento è Ewake S.r.l., in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Via Col. G. Fincato, 214 – 37131 Verona, tel. 048213434 e-mail: amministrazione@ewakesolutions.it.
2) I dati saranno raccolti con il Suo consenso e saranno utilizzati per le seguenti finalità:
a. Invio di informazioni richieste per cui non è necessario il consenso espresso (art. 6.1 lett. a), G.D.P.R.);
b. Marketing commerciale per cui è necessario il consenso espresso (art. 6.1 lett. a) ed f), G.D.P.R.).
3) Modalità: i dati personali sono trattati dal titolare e da responsabili debitamente nominati per il corretto adempimento delle finalità indicate nel punto 2) mediante strumenti elettronici e archivi cartacei, nonché con l'impiego di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza dei dati personali e ad evitare indebiti accessi a soggetti non autorizzati.
4) Comunicazione: i dati potranno essere comunicati a soggetti interni ed esterni debitamente nominati che svolgono attività per conto del titolare del trattamento.
Non è prevista la comunicazione a paesi terzi extra U.E e non è prevista la diffusione (es. social network, siti internet ecc..). Il titolare del trattamento non ricorre a processi automatizzati, compresa la profilazione, per il raggiungimento delle finalità previste nella presente informativa.
5) Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 2 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità indicate.
6) L’interessato ha diritto di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai Suoi dati personali ovvero la rettifica ovvero la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che la riguardano, ovvero ha diritto di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto di richiedere la portabilità dei dati stessi.
La richiesta può essere fatta a mezzo email o mezzo fax o raccomandata con oggetto: “richiesta da parte dell’interessato” specificando nella richiesta il diritto che l’interessato vuole esercitare (cancellazione, rettifica, portabilità, oblio), unitamente ad un valido indirizzo di posta elettronica/pec al quale recapitare il riscontro.
Il titolare del trattamento o, chiunque dallo stesso incaricato, procederà a soddisfare la richiesta entro 30 giorni dalla data di ricevimento. Qualora la risposta fosse complessa, il tempo potrebbe allungarsi ad ulteriori 30 giorni, previa tempestiva comunicazione allo stesso interessato. Qualora ritenga opportuno far valere i suoi diritti, ha facoltà di proporre reclamo all’autorità di controllo competente, corrispondente al Garante privacy nazionale, con sede in Palazzo Monte Citorio 121, Roma, garante@gpdp.it.

L’interessato, letta l’informativa resa ai sensi del Reg. 2016/679/UE, con la sottoscrizione dichiara di aver compreso le finalità e le modalità del trattamento ivi descritte al punto 2a. Presta il suo consenso al trattamento e alla comunicazione dei dati personali per i fini di natura facoltativa di cui al punto 2 b) indicato nella suddetta informativa.