Studia la concorrenza

Studia la concorrenza

ANALISI PRELIMINARE: QUALI DOMANDE PORSI

Conoscete il vostro target? Sapete quali sono i principali canali di comunicazione e gli organi di informazione del vostro settore? La risposta non è così scontata, ed è di importanza fondamentale per il successo della vostra comunicazione online.
Un’analisi preliminare completa ed approfondita del mercato e dei vostri concorrenti è indispensabile per progettare una strategia a medio-lungo termine.
Perché è così importante conoscere il mercato e la concorrenza?
Il prodotto può essere il migliore di tutti, ma se lo si propone al pubblico sbagliato il risultato non potrà che essere deludente.

ANALISI SOCIO DEMOGRAFICA

L’abitudine e l’attitudine ad acquistare vengono determinate anche in base a fattori sociodemografici, ovvero età, sesso, titolo di studio, residenza, reddito e classe professionale. Un’analisi di questi dati rappresenta quindi il primo passo verso la definizione di un profilo accurato del “cliente tipo” (detto anche buyer persona). Grazie a questo studio preliminare ed alla raccolta di dati che ne consegue, è possibile individuare alcuni gruppi più propensi all’acquisto rispetto ad altri, e così iniziare ad impostare una strategia di marketing specifica per suscitare il loro interesse.

ANALISI DELLO STILE DI VITA

Conoscere abitudini e stile di vita del consumatore è fondamentale: cultura, motivazioni, abitudini, passioni, passatempi, sono tutti elementi che permettono di definire e profilare il potenziale target di riferimento e di investire in comunicazione e pubblicità in maniera intelligente.
Per fare un esempio pratico, non avrebbe senso proporre dolci ipercalorici ad appassionati di fitness, mentre potrebbe averlo proporre corsi di fitness a chi ama dolci ipercalorici.
È importante perciò indagare il più a fondo possibile e non tralasciare alcun aspetto che riguarda il cliente.

ANALISI DELLA CONCORRENZA E DEI CANALI DI COMUNICAZIONE

Quali sono i vostri competitors? Quali canali di comunicazione utilizzano ed in che modo? Quali servizi o prodotti pubblicizzano, e come si differenziano rispetto a voi?
Molto spesso non viene presa in seria considerazione ma realizzare un’analisi dei competitors, prima di intraprendere una qualsiasi strategia di marketing, è un’azione basilare per vendere in un mercato e farlo con buoni risultati. Anche chiamato “benchmarking”, è una delle basi di una strategia di marketing e comunicazione efficace.
Se non si conoscono i concorrenti, non è possibile valutare le tattiche migliori né capire come potersi distinguere e competere con loro. È fondamentale inoltre individuare quelli più attinenti al vostro mercato e soprattutto quelli in linea con la vostra offerta.

 

 

Indietro


Contatti

Chiamaci o invia una richiesta compilando la form qui sotto per informazioni. Ti promettiamo una risposta veloce.
+39 045 82 13 434   |   info@ewakesolutions.it
Indirizzo

Viale del Lavoro, 33
Zai - Verona

Telefono

+39 045 82 13 434

Consenso del cliente al trattamento dati da parte di eWake. Il cliente dichiara di aver preso visione dell'informativa privacy di eWake ed esprime il suo libero ed informato consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità ivi indicate.

* Ho letto e accetto i termini e le condizioni