L'IMPORTANZA DI UN SITO RESPONSIVE

L'IMPORTANZA DI UN SITO RESPONSIVE

10 Luglio 2018


Si sente sempre più spesso parlare di siti responsive e dell'importanza che questi rivestono nella comunicazione on line di un'azienda. Tuttavia pochi sanno, in realtà, in che cosa consista un sito responsive e perché sia effettivamente così importante. Scopriamolo insieme in questa piccola guida.

CHE COS'È UN SITO RESPONSIVE

Un sito responsive è un sito web che può essere visualizzato in modo corretto indipendentemente dal dispositivo che si usa per accedervi. Un sito non responsive, infatti, causa difficoltà di visualizzazione se si vede da uno smartphone oppure da un tablet mentre avrà una visualizzazione perfetta se si decide di utilizzare come device il computer fisso. Non si tratta, però, di creare tre versioni diverse per lo stesso sito quanto piuttosto di realizzare la progettazione di un unico sito che abbia caratteristiche tali da permettere di essere visualizzato bene con qualunque dispositivo. Riuscire a creare un sito responsive non è un'operazione semplice. Infatti occorrono una serie di competenze tali che devono essere perfettamente combinate per riuscire a creare siti usabili ma, allo stesso tempo, anche gradevoli dal punto di vista della grafica. Il sito responsive gioca soprattutto sull'utilizzo dei fogli di stile e dei media queries. In particolare quest'ultimo elemento permette di avere una struttura molto flessibile che si adatta in base al dispositivo che effettua la connessione. Questo sistema permette anche l'utilizzo di immagini flessibili che vengano visualizzate in misure diverse in base allo schermo che si utilizza. Questa flessibilità, inoltre, è consentita grazie all'utilizzo di un concetto quale il resolution breakpoint che stabilisce la soglia oltre la quale il sistema deve rispondere in modo diverso in termini di visualizzazione.
Se fino a qualche tempo fa erano pochi i siti che adottavano un design responsive, oggi invece sono la stragrande maggioranza in quanto è ormai ampiamente riconosciuta l'importanza di avere un sito web che sia assolutamente e perfettamente fruibile anche attraverso uno smartphone che è diventato il principale mezzo di collegamento al web.

 

PERCHÉ È IMPORTANTE UN SITO RESPONSIVE

I siti responsive sono molto importanti e sempre più utilizzati. Ma perché hanno questa così grande importanza? Il motivo principale è sicuramente quello di permettere ai siti di essere visibili anche attraverso lo smartphone. Per comprendere appieno l'importanza di questa possibilità, occorre sottolineare come il 58% degli utenti utilizzino solo questo mezzo per effettuare ricerche on line quotidianamente. Inoltre circa il 66% dei clienti impiega lo smartphone per cercare informazioni sui prodotti mentre il 92% degli utenti sfrutta lo smartphone per cercare informazioni sulle attività commerciali locali, effettuando un acquisto almeno nel 31% dei casi. Questi dati dimostrano, quindi, come sia imprescindibile per un sito essere perfettamente visibile anche dallo smartphone perché altrimenti si rischierebbe di perdere una grossa fetta di mercato. Inoltre i siti non responsive sono estremamente penalizzati dai motori di ricerca, in particolare Google. Se si considera che proprio BigG è il motore di ricerca più utilizzato al mondo, si può facilmente immaginare come non sia assolutamente possibile mettersi contro questo motore di ricerca che "banna" tutti i siti non responsive. Se questi sono i motivi principali per i quali conviene investire in un sito con queste caratteristiche, ci sono però anche numerose altre motivazioni che spingono ad una scelta del genere. Ad esempio, un sito responsive è molto più user friendly e permette, quindi, un'esperienza di navigazione migliore e più semplice. Un sito responsive, inoltre, si mette nelle condizioni di poter aumentare il suo traffico, ampliando la platea di potenziali clienti che potranno trasformare il proprio interesse in acquisti concreti. Un sito responsive, infine, permette di rendere più semplice la gestione del sito stesso in quanto effettuando modifiche su un solo dispositivo si possono aggiornare le versioni per tablet, desktop e smartphone.
Se tutti questi vantaggi del sito responsive rispetto a quello classico ti hanno convinto, allora non ti resta che scegliere la web agency che si occuperà della realizzazione del tuo sito responsive. E' importante scegliere dei veri e propri esperti di settore in quanto, come abbiamo precedentemente sottolineato, si tratta di un'operazione abbastanza complessa che non può essere sottovalutata.

 

A CHI RIVOLGERSI PER UN SITO RESPONSIVE

Se sei alla ricerca di una web agency che possa occuparsi della realizzazione del tuo sito responsive con competenza e qualità, puoi rivolgerti ad eWAKE, una realtà veronese giovane e molto dinamica in grado di essere al fianco del cliente per soddisfare ogni sua necessità. Oltre ad avere grande competenza nella creazione di siti responsive sempre di altissima qualità, questa giovane web agency è disponibile anche ad offrire alla sua clientela tanti altri servizi innovativi. Ad esempio, si occupa del posizionamento nei motori di ricerca, ossia le tecniche SEO, in grado di rendere più appetibile il sito di un'azienda rispetto a determinate chiavi di ricerca. eWAKE si occupa anche di digital media marketing, mettendo in piedi tutte le attività che possono aiutare la ditta a conquistare il web e il proprio target di riferimento. Ogni progetto realizzato da questa web agency è specifico sulle esigenze del singolo cliente. Infatti non tutte le tecniche e soprattutto tutti gli strumenti si adattano ad ogni tipo di azienda. Per questo motivo, lo staff di eWAKE si occupa di effettuare un'attenta e approfondita analisi preliminare della situazione di base dell'azienda in questione, così da proporre solo le soluzioni più idonee. eWAKE ha competenze molto approfondite sotto ogni punto di vista del web marketing, garantendo al cliente una continua guida nell'affrontare il mondo del web marketing e delle strategie digital. Infatti l'agenzia è specializzata anche per quanto riguarda il social media marketing, individuando i social migliori rispetto allo specifico target di riferimento dell'azienda cliente.
Affidati allora a tutta l'esperienza e la competenza di una web agency sempre attenta alle evoluzioni del mercato e in grado di offrire le soluzioni più innovative. Contatta subito eWAKE per richiedere informazioni e un preventivo gratuito per la realizzazione del tuo sito responsive in linea con le tue aspettative e le tue esigenze specifiche.

Contattaci oggi stesso!

 

 

Indietro Tag: #sito web | #responsive design

Contatti

Chiamaci o invia una richiesta compilando la form qui sotto per informazioni. Ti promettiamo una risposta veloce.
+39 045 82 13 434   |   info@ewakesolutions.it
Indirizzo

Viale del Lavoro, 33
Zai - Verona

Telefono

+39 045 82 13 434

Consenso del cliente al trattamento dati da parte di eWake. Il cliente dichiara di aver preso visione dell'informativa privacy di eWake ed esprime il suo libero ed informato consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità ivi indicate.

* Ho letto e accetto i termini e le condizioni