DIFFERENZA TRA ANNUNCI A PAGAMENTO (SEA) E POSIZIONAMENTO SU GOOGLE (SEO)?

DIFFERENZA TRA ANNUNCI A PAGAMENTO (SEA) E POSIZIONAMENTO SU GOOGLE (SEO)?

19 Giugno 2018


Quando un'azienda sta cercando di far crescere il traffico sul proprio sito, può contare su due opzioni fondamentali: SEO, Search Engine Optimization, una modalità per aumentare la visibilità sui motori di ricerca, e SEA, Search Engine Advertising, ovvero la pubblicità Pay per Click. Vediamo dunque di cosa si tratta e quali differenze si possono evidenziare tra posizionamento su Google e annunci a pagamento.

 

SEO E SEA: CHE COSA SONO

Con il termine SEO, sigla per Search Engine Optimization, si intendono tutti quei processi messi in atto al fine di far comparire il proprio sito web ai primi posti sui vari motori di ricerca, incrementando così la propria visibilità su Google. Non necessita di alcun tipo di pagamento, ma attraverso la qualità dei contenuti e l'uso di strategie mirate, come l'utilizzo di particolari keyword, si può veicolare traffico sul proprio sito in modo del tutto naturale.
Al contrario, la SEA, acronimo di Search Engine Advertising, è un sistema di web marketing per ottenere annunci a pagamento, sublimata da Adwords. La tipologia di SEA più utilizzata è la pubblicità pay per click: ciò significa che il sito web in questione verrà visualizzato tra i primi risultati nel motore di ricerca e l'inserzionista dovrà pagare al publisher una percentuale stabilita per ogni click ricevuto tramite l'annuncio.

 

DIFFERENZE TRA SEO E SEA

Spesso, molti utenti dei motori di ricerca diffidano degli annunci a pagamento, mentre ripongono una maggiore fiducia nei siti che si posizionano in modo naturale tra i primi risultati. Quindi, le pagine web che utilizzano un approccio SEO, in parecchi casi ricevono più visite rispetto a quelli che si avvalgono di tecniche SEA. Tuttavia, ottenere una visibilità così elevata attraverso la SEO richiede un lavoro estremamente professionale, che significa dunque più tempo, più qualità, ma anche più costi. Utilizzando una strategia SEA, invece, si ha certamente il costo per il pagamento degli annunci, ma si può avere il controllo della situazione in tempo reale, con la possibilità di modificare il risultato a seconda delle proprie esigenze. La pubblicità Pay per Click, infatti, genera traffico utile sul proprio sito nel giro di qualche ora, quindi risulta essere la scelta migliore per promuovere prodotti o servizi. Lo svantaggio principale, però, è che questa tecnica di web marketing richiede un continuo flusso di denaro, in quanto la durata ed efficacia sono proporzionali al budget investito.

 

SEO CON SEA PER UN SUCCESSO GARANTITO

Anche se sembrano due tecniche totalmente diverse, l'utilizzo di una campagna di web marketing SEO non esclude la possibilità di affiancarvi anche annunci a pagamento. Anzi, fare uso di una sola tecnica, spesso non porta ai significativi risultati sperati nella promozione del vostro sito web. Per questo, viene spesso consigliato di mettere in atto una strategia che permetta di utilizzare in modo armonioso sia SEO che SEA, in modo da ottimizzare i benefici portati da entrambe. La pubblicità Pay per Click, ad esempio, permette di creare traffico e visite sul sito in un tempo molto più breve, mentre la realizzazione di contenuti SEO, che vi subentra successivamente, consente di ottenere un posizionamento naturale. Questo, dunque, è in grado di continuare a far apparire il vostro sito ai primi posti nei risultati di ricerca anche una volta esaurito l'effetto della pubblicità.

 

EWAKE: DIGITAL MEDIA AGENCY PER IL TUO SITO

In ogni caso, per ottimizzare al massimo il posizionamento del vostro sito è consigliabile rivolgersi ad una web agency certificata Adwords come eWAKE. Questa agenzia, situata a Verona, è in grado di individuare e quindi realizzare la strategia di web marketing mirata che più si addice alle vostre esigenze, in modo da farvi ottenere il massimo dei risultati, unendo la tecnica SEO alla SEA. Essere posizionati tra i top results su Google, infatti, può essere paragonato a trovarsi sullo scaffale più in vista del supermercato più frequentato: vi consente dunque di ottenere opportunità di vendita esponenzialmente più elevate. Per questo eWAKE rappresenta la scelta migliore per aiutare la vostra azienda a sfruttare al massimo tutte le innovazioni digitali, generando risultati realmente concreti attraverso la promozione tramite campagne pubblicitarie mirate sul web e sui social network.

 

 

Indietro Tag: #seo | #sea | #digital marketing

Contatti

Chiamaci o invia una richiesta compilando la form qui sotto per informazioni. Ti promettiamo una risposta veloce.
+39 045 82 13 434   |   info@ewakesolutions.it
Indirizzo

Viale del Lavoro, 33
Zai - Verona

Telefono

+39 045 82 13 434

Consenso del cliente al trattamento dati da parte di eWake. Il cliente dichiara di aver preso visione dell'informativa privacy di eWake ed esprime il suo libero ed informato consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità ivi indicate.

* Ho letto e accetto i termini e le condizioni