Come usare le Storie di Instagram in modo strategico

Come usare le Storie di Instagram in modo strategico

27 Maggio 2019


Eredi delle storie di Snapchat, le “stories” di Instagram stanno avendo parecchio successo e ciò che tutti si chiedono come usarle nel modo migliore per dare una virata al proprio social marketing?
Sono tante e assai interessanti le funzionalità delle storie di Instagram, oggi molto usate dalle aziende per fare brand marketing e da milioni di utenti nel mondo che si divertono a condividere immagini e video di eventi, vacanze e semplici momenti della quotidianità. Ma le storie su Instagram sono più di un simpatico gioco: hanno grandi potenzialità di marketing e ora possono essere sponsorizzate. 
Per chi ha poca familiarità con l’argomento, capiamo meglio di cosa stiamo parlando: le Instagram Stories sono racconti tramite foto o video brevi,  che dopo 24 ore dalla pubblicazione scompaiono, come gli stati di Whatsapp.  Anche nelle storie si possono usare le funzionalità tipiche di Instagram, come inserire hashtag e taggare le persone. Possono essere lo strumento giusto per raccontare in modo versatile e divertente la propria attività sul web.

Come fare una Story?

La funzionalità “stories” si trova in alto a sinistra  nella tua home di Instagram. Le opzioni sono davvero tante: dal semplice testo su fondo colorato al video in diretta al ritratto con lo sfondo sfocato… Sono estremamente personalizzabili e lasciano ampio spazio alla vena creativa di ognuno. Quello delle Instagram Stories è un settore in crescita, sempre più animato, dove gli utenti sperimentano e guardano incuriositi. Ecco perché è importante esserci. È un modo per fare engagement, raggiungere e coinvolgere follower, è uno spazio utile per fare content marketing, mantenendo la linea grafica del brand, ma con uno stile informale. 

Un nuovo modo di fare storytelling

Con le storie di Instagram puoi fare storytelling, cioè raccontare la tua attività e il tuo brand in maniera emozionante e fantasiosa, puoi condividere aspetti divertenti del tuo prodotto, mostrare il backstage di un evento, coinvolgere gli utenti con brevi video o lanciando sondaggi, puoi mostrare immagini inedite e originali modificate con estro. E usando gli hashtag giusti e i geotag potrai farti trovare e seguire da chi ancora non è tuo follower. 

Vantaggi e strategie utili

-    Anche le Instagram Stories possono essere sponsorizzate, selezionando il proprio target di riferimento per promuovere il brand con una campagna mirata. 
-    Chi ha più di 10mila follower può inserire un link nelle proprie stories. 
-    Per rendere più accattivante una story si possono aggiungere sticker, gif animate e anche brevi brani musicali della durata di 15 secondi al massimo.
-    Si possono personalizzare le foto scrivendoci sopra a mano libera, un tocco creativo e colorato per attirare l’attenzione dell’utente.
-    Il video ha sempre il suo fascino: nella Story puoi caricare un breve video di 15 secondi al massimo, applicando filtri, aggiungendo hashtag, scritte e adesivi vari.
-    Le dirette realizzate tramite Instagram Stories permettono di parlare in maniera ancora più diretta con il cliente e di raccogliere i suoi commenti. 
-    Infine “Highlight”: è la funzione che consente di non far sparire le Stories dopo 24 ore, utilissima per chi fa brand marketing. Basterà metterle in evidenza sotto forma di highlight per conservarle sempre nel tuo profilo. 

Ti è venuta voglia di passare dalla teoria alla pratica? Se non hai mai pubblicato una Instagram Story questo è il momento giusto per iniziare! 

 

 

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