Alla scoperta dell’e-commerce: perché l’e-shop è una grande opportunità

Alla scoperta dell’e-commerce: perché l’e-shop è una grande opportunità

08 Novembre 2018


Da donna e amante dello shopping ti confesso che fare acquisti online ha un certo fascino.

Vuoi mettere il piacere di girare per le vetrine e toccare gli oggetti, provare vestiti? 

Forse hai ragione, ma ti garantisco che fare shopping in internet non solo consente di visionare un’infinità di prodotti, confrontare i prezzi e risparmiare, cercare ciò che più ci piace e senza sudare per entrare e uscire dai negozi, ma offre soprattutto la possibilità di ricevere a casa i prodotti scelti, senza affaticarsi per portare borse e scatoloni fino alla macchina e poi trascinarli dentro casa!

Iniziare però con la bellezza di “fare acquisti stando comodamente seduto sul divano” sarebbe “vincere facile”: che è pratico e veloce fare shopping in rete già si sa, per cui ti darò qualche motivo in più per considerare seriamente il commercio elettronico come canale di vendita… e di acquisto! 

 

Ecco cinque pregi dell’e-commerce, rispetto al punto vendita tradizionale. 


1.    Risparmio 

Vendere online consente di ridurre i costi della propria attività (fissi e variabili), risparmiando quindi sull’affitto o l’acquisto dei locali, l’energia elettrica, il gas e l’illuminazione, il personale qualificato, l’allestimento, ecc. Questo risparmio avrà quindi ripercussioni sui prezzi, che potranno essere più bassi e appetibili per i clienti. 
 

2.    Vendita diretta

Il negozio online offre la possibilità di rivolgersi direttamente al cliente, senza intermediari, con il vantaggio ulteriore di praticare prezzi più interessanti, più bassi e competitivi. Ciò consente anche di gestire direttamente la comunicazione e la promozione dell’offerta, avendo un controllo diretto sulla “brand reputation”.
 

3.    Servizio H24

Con l’e-commerce il cliente può acquistare comodamente 24 ore su 24: il negozio online non è soggetto a orari e giorni di apertura e chiusura. Uno fa shopping ogni qualvolta ha voglia di farlo, senza limiti!
 

4.    Mercato illimitato

Essendo in rete, l’e-commerce non conosce confini geografici. Grazie al web e ai social network il pubblico si amplia moltissimo, diventa infinito o, se preferiamo, mondiale. Per cui le possibilità di vendita, e di guadagno, si moltiplicano.  
 

5.    Fidelizzazione del cliente

Grazie all’e-commerce puoi conoscere direttamente ogni cliente, raccogliere per ciascuno dati e informazioni preziose, sui gusti, le preferenze e le attitudini d’acquisto, per studiare offerte mirate, promozioni e sconti personalizzati, che contribuiranno a fidelizzare il cliente. Con l’ulteriore vantaggio di instaurare un rapporto diretto e un dialogo personalizzato con il cliente, implementando l’attività di Lead Nurturing per un marketing di successo.

Con questo articolo ti abbiamo accompagnato alla scoperta dell’e-commerce e dei suoi tanti vantaggi, sia chiaro però che aprire un e-shop non è un’operazione né semplice né veloce.
È un investimento tecnico e tecnologico a lungo termine: servono i tecnici e le competenze informatiche specifiche, esperti di marketing e comunicazione, web design e web writing, per creare un negozio online di successo.

Avrai poi bisogno di una struttura: di personale fidato e capace, per gestire gli ordini e gli invii con precisione, seguire e “coccolare” i tuoi clienti e rispondere tempestivamente alle loro richieste. Ricorda sempre che, anche online come nel negozio reale, la cortesia, la chiarezza e la rapidità del servizio sono aspetti molto apprezzati e che possono fare la differenza quanto il prezzo.

 

 

Indietro Tag: ##ecommerce | ##marketing | ##webagency

Contatti

Chiamaci o invia una richiesta compilando la form qui sotto per informazioni. Ti promettiamo una risposta veloce.
+39 045 82 13 434   |   info@ewakesolutions.it
Indirizzo

Viale del Lavoro, 33
Zai - Verona

Telefono

+39 045 82 13 434

Oggetto: Informativa sul trattamento dei dati personali resa ai sensi dell’art. 13 Reg. 2016/679/UE.
La presente per informarLa che presso la nostra azienda è effettuato il trattamento dei Suoi dati personali. Il trattamento viene effettuato nel rispetto dei criteri previsti dal regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali, Reg. 2016/679/UE (d’ora in avanti G.D.P.R.) e di ogni altro testo legislativo nazionale, provvedimento o autorizzazione dell’Autorità competente allo stesso collegato. Secondo la normativa indicata, il trattamento deve essere improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
1) Il titolare del trattamento è Ewake S.r.l., in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Via Col. G. Fincato, 214 – 37131 Verona, tel. 048213434 e-mail: amministrazione@ewakesolutions.it.
2) I dati saranno raccolti con il Suo consenso e saranno utilizzati per le seguenti finalità:
a. Invio di informazioni richieste per cui non è necessario il consenso espresso (art. 6.1 lett. a), G.D.P.R.);
b. Marketing commerciale per cui è necessario il consenso espresso (art. 6.1 lett. a) ed f), G.D.P.R.).
3) Modalità: i dati personali sono trattati dal titolare e da responsabili debitamente nominati per il corretto adempimento delle finalità indicate nel punto 2) mediante strumenti elettronici e archivi cartacei, nonché con l'impiego di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza dei dati personali e ad evitare indebiti accessi a soggetti non autorizzati.
4) Comunicazione: i dati potranno essere comunicati a soggetti interni ed esterni debitamente nominati che svolgono attività per conto del titolare del trattamento.
Non è prevista la comunicazione a paesi terzi extra U.E e non è prevista la diffusione (es. social network, siti internet ecc..). Il titolare del trattamento non ricorre a processi automatizzati, compresa la profilazione, per il raggiungimento delle finalità previste nella presente informativa.
5) Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 2 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità indicate.
6) L’interessato ha diritto di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai Suoi dati personali ovvero la rettifica ovvero la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che la riguardano, ovvero ha diritto di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto di richiedere la portabilità dei dati stessi.
La richiesta può essere fatta a mezzo email o mezzo fax o raccomandata con oggetto: “richiesta da parte dell’interessato” specificando nella richiesta il diritto che l’interessato vuole esercitare (cancellazione, rettifica, portabilità, oblio), unitamente ad un valido indirizzo di posta elettronica/pec al quale recapitare il riscontro.
Il titolare del trattamento o, chiunque dallo stesso incaricato, procederà a soddisfare la richiesta entro 30 giorni dalla data di ricevimento. Qualora la risposta fosse complessa, il tempo potrebbe allungarsi ad ulteriori 30 giorni, previa tempestiva comunicazione allo stesso interessato. Qualora ritenga opportuno far valere i suoi diritti, ha facoltà di proporre reclamo all’autorità di controllo competente, corrispondente al Garante privacy nazionale, con sede in Palazzo Monte Citorio 121, Roma, garante@gpdp.it.

L’interessato, letta l’informativa resa ai sensi del Reg. 2016/679/UE, con la sottoscrizione dichiara di aver compreso le finalità e le modalità del trattamento ivi descritte al punto 2a. Presta il suo consenso al trattamento e alla comunicazione dei dati personali per i fini di natura facoltativa di cui al punto 2 b) indicato nella suddetta informativa.